Narni, Teatro Comunale
Frutti divini e frutti del mal orto
14 aprile – 16 maggio 2004

Realizzata per la prima volta nel 2003, in occasione delle Feste Medievali di Brisighella, questa mostra multimediale è stata ampliata e resa ancor più spettacolare in occasione della Corsa all’Anello di Narni.

I molteplici significati simbolici dei frutti nell’arte del Medioevo e del Rinascimento sono, ancora una volta, il filo conduttore dell’esposizione, che risulta divisa in quattro sezioni:
1. FRUTTI DEL PARADISO
2. FRUTTI DEL MALE
3. FRUTTI DEL LAVORO
4. FRUTTI DELLA SEDUZIONE
Come nella precedente versione, vengono presentate numerosi dipinti su tela, fedeli riproduzioni di opere d’arte di grande importanza.

Alle tele, fanno da contorno le riproduzioni di codici miniati inserite in speciali lighters (o laser books), mentre i testi descrittivi delle farie sezioni sono accompagnati da splendide xilografie ed acqueforti dei secoli XV-XVII.

Il percorso espositivo è resa ancor più avvincente da una serie di gigantografie simili ad arazzi, in relazione con le quattro sezioni. Ne risulta una vera e propria immersione nei luoghi topici della cultura medievale e rinascimentale: il Paradiso terrestre, l’Inferno dei golosi, la Vigna, il Paese di Cuccagna.

FRUTTI DIVINI E FRUTTI DEL MAL ORTO
© 2003 Associazione Culturale Istituto Graf

Ricerca iconografica: Giordano Berti
Organizzazione e allestimento: Maria Antonietta Stoico

Informazioni
Tel. 051.562863; 349.2602198
E-mail: graf@istitutograf.org; Internet: www.istitutograf.org


 


 

  webmastering by Anna Manfredini e Daniele Perillo