Modena, Palazzo Gandini-Corni-Aggazzotti
Il Sole, la Luna, le Stelle
Le correnti vitali del maschile e del femminile nella pittura simbolista contemporanea
18 ottobre – 9 novembre 2008

 

La prestigiosa sede del Salotto Culturale Aggazzotti ospita, a partire dal 18 ottobre, una mostra d’arte contemporanea organizzata dall’Istituto Graf di Bologna in collaborazione con l’Associazione La Rose Noire di Modena e la Galleria d’Arte Wonderful Tarot di Bologna. L’esposizione, a ingresso gratuito, getta uno sguardo su un tema ampiamente frequentato dagli artisti di ogni epoca e luogo: il Sole, la Luna e le Stelle.

Giorgio Trevisan
L’Astro dell’amore
Stampa su tela

L’argomento è ricco di suggestioni che abbracciano anche la mitologia e gli antichi misteri iniziatici, ma il percorso allestito a Modena si sofferma in particolare su opere d’arte in cui prevale l’idea del dinamismo che lega sottilmente la psiche umana alla dimensione celeste. In altre parole, queste opere ritraggono i corpi astrali non tanto come oggetti reali quanto come “serbatoi di energie”.

Sergio Toppi  
Dea Luna
Stampa su tela

La mostra non ha la pretesa d’indagare sui rapporti fra psiche e astrologia, ma piuttosto di evidenziare l’approccio di numerosi artisti contemporanei alla dimensione astrale. Va sottolineato che la scelta dei curatori ha privilegiato il figurativo di matrice Surrealista, Metafisica, Simbolista e Visionaria, dove i corpi celesti e i loro influssi sul mondo terrestre sono rappresentati con immagini allegoriche.

Si tratta di un’esposizione davvero suggestiva: un autentico “viaggio nella luce”, tra vampe solari, penombre lunari e bagliori stellari. Le opere scelte sono molto diverse tra loro ma tutte affascinanti, evocative di mondi lontani e dimensioni interiori che aleggiano tra sogno e spiritualità. In tutto 30 pezzi di altissima qualità: litografie, oli su tela e su legno, acquerelli, stampe digitali a tiratura limitata.

Giorgio De Chirico (1888-1978)
Una donna ravvolta di stelle
Litografia da “Apocalisse” (1941)

Nel percorso espositivo s’incontrano alcuni nomi famosissimi. Del grande Giorgio De Chirico (1888-1978) è esposta una rarissima litografia, Una donna ravvolta di stelle, tratta dalla serie “Apocalisse” (1941). Qui l’artista, ispirandosi letteralmente al testo biblico, raffigurò la femmina salvatrice dell’umanità, incoronata di Stelle e ammantata coi raggi del Sole e della Luna.
Si collega alla Bibbia anche Benjamin, litografia (1985) di Salvador Dalì (1904-1989), dove l’artista catalano ritrasse la nascita del patriarca israelita in un deserto bruciato dal Sole, emblema della forza creatrice e al tempo stesso distruttiva di Dio, omologato al disco solare.

Salvador Dalì (1904-1989)
Benjamin
Litografia (1985)

Sono decisamente più romantiche le due litografie di Marc Chagall (1887-1985), dove prevale il tema dell’amore; la prima Sole, Luna e amanti nel cielo, è tratta da “Notti arabe” (1983); la seconda, Danzatori nel sogno (1984), è una tipica visione onirica e favolistica di Chagall, dove s’intrecciano elementi della realtà, del sogno, del ricordo.

Marc Chagall (1887-1985)
Sole, Luna e amanti nel cielo
Litografia da “Notti arabe” (1983)

A questa cultura visionaria va accostato pure Ferenc Pinter (1931-2008), del quale sono esposte due splendide stampe su tela, Mare-Luna e Anima Mundi (2004), in cui si ode l’eco di antiche mitologie mediterranee.

Ferenc Pinter (1932-2008)
Anima Mundi
Stampa su tela (2004)

Inaugurazione

– SABATO 18 OTTOBRE, ORE 17. Ospite d’onore sarà il pittore ed esoterista Luigi Scapini, accanto al curatore scientifico della mostra, lo storico Giordano Berti, ad Elisabeth Mantovani, presidente de La Rose Noire, ed Etta Stoico, titolare della Galleria d’Arte Wonderful Tarot che ha concesso il prestito della maggior parte delle opere in mostra.

Conferenze e seminari

L’esposizione è affiancata da una serie di conferenze e seminari tematici che “fanno luce” sui più diversi aspetti – mitici, simbolici e psicologici – del Sole, della Luna e del mondo celeste.
– SABATO 25 OTTOBRE, ORE 17. Le correnti vitali del Sole e della Luna. Maschile e femminile nell’Astrologia e nei Tarocchi, conferenza di Giordano Berti ed Elisabeth Mantovani.
– VENERDI’ 31 OTTOBRE, ORE 21. Nigredo. L’Alchimia e l’Opera al Nero, conferenza di Giorgio Sangiorgio con proiezione di immagini.
– SABATO 8 NOVEMBRE, dalle ORE 14 alle 18:30. Sole e Luna: l’esperienza dell’amore. Laboratorio emozionale sulle dinamiche del maschile e del femminile, di Cristina Morselli.

Francesco Ciampi
Amanti
Stampa su tela

Informazioni
Palazzo Corni-Aggazzotti: 339.6559139
E-mail: info@simonettaaggazzotti.it
Sito web: www.simonettaaggazzotti.it

Associazione La Rose Noire: Cell. 339.1196575
E-mail: info@larosenoire.it
Sito web: www.larosenoire.it

Wonderful Tarot: Cell. 339.8651790
E-mail: wonderful.tarot@tiscali.it
Sito web: www.wonderful-tarot.org

Istituto Graf: Tel. 051.562863
E-mail: graf@istitutograf.org


 

  webmastering by Anna Manfredini e Daniele Perillo