LASER-BOOKS
ESPOSITORI LUMINESCENTI

Questi espositori, ideati da Giordano Berti, sono strutture in maiolica modellate a forma di libro e fissate su un leggío in legno.

La pagina sinistra del libro è piena mentre a destra è stato eseguito, in fase di modello, un foro rettangolare in cui va posata l’immagine a colori riprodotta su pellicola duratrans con la didascalia esplicativa dell’opera, protetta sul fronte e sul retro da vetri trasparenti.

All’interno del leggío, in corrispondenza del foro rettangolare, sono fissate due lampade fluorescenti a bassissimo consumo, facilmente sostituibili in caso di necessità.

L’azionamento delle lampade avviene tramite un collegamento elettrico che “accende” le immagini e dona l’apparenza di pagine miniate, restituendo pienamente il significato attribuito all’arte della miniatura nel mondo franco-fiammingo: enluminer, “illuminare”.

FACILITÀ DI MONTAGGIO

Gli espositori, depositati con copyright, sono chiamati l.a.s.e.r. (Lighters for Artistic and Scientific Expositions Ready-made), ovvero “accenditori” per esposizioni artistiche e scientifiche pronti per l’uso. Il nome evidenzia l’immediatezza e la facilità di montaggio. Ogni struttura misura cm 50 larg., cm 40 prof., cm 35 alt. 

Le uniche necessità sono:

1) piani d’appoggio stabili e capaci di contenere uno o più l.a.s.e.r.

2) prese di corrente e prolunghe elettriche per collegare le spine dei l.a.s.e.r.

I vantaggi di questa soluzione sono:

1) possibilità di utilizzare spazi poco illuminati o addirittura bui

2) possibilità di esporre opere di grande qualità in tutto simili agli originali

3) possibilità di sfruttare i l.a.s.e.r. per esporre qualunque tipo di immagine

4) valorizzazione di ambienti con basso valore estetico


mostre a richiesta


 

  webmastering by Anna Manfredini e Daniele Perillo