GIORDANO BERTI
Direttore dell'Istituto Graf

Dal 1992 lo scrittore bolognese Giordano Berti dirige l’Istituto di Ricerche sulle Arti e il Folclore “A. Graf” di Bologna, associazione culturale dedita allo studio delle arti visive e al loro rapporto con le tradizioni popolari, le scienze e le religioni. 

Giordano Berti è libero docente di storia dell’arte presso varie Associazioni Culturali di Bologna. Inoltre tiene corsi di iconologia, programmando lezioni specifiche su allegorie cristiane, emblemi magico-alchimistici, simbolismo astrologico.

Collabora con svariati periodici, scrivendo articoli di arte, storia e costume.

Ha pubblicato per grandi case editrici (tra cui Mondadori, Armenia, Vallardi, Lo Scarabeo) decine di studi sulla storia della spiritualità occidentale. Inoltre Ha scritto la sceneggiatura di spettacoli a tematica “esoterica”, tutti prodotti dalle Feste Medioevali di Brisighella. 

Ha ideato e collaborato alla realizzazione di rassegne a tematica esoterica, tra cui “ESOTERICA: l’uomo tra quotidianità e trascendenza” (Ferrara, Quartiere Fieristico, 30 settembre - 3 ottobre 1993), e “MYSTÈRIA: incontri sul paranormale, il fantastico, il magico”, svoltasi a scadenza annuale in diverse città italiane dal 1993 al 1998.

Giordano Berti è riconosciuto, a livello internazionale, tra i massimi esperti della storia dei tarocchi, in merito alla quale ha curato le più grandi esposizioni assieme al prof. Andrea Vitali, presidente dell’Associazione Culturale “Le Tarot” di Faenza.

Nell’ambito delle ricerche svolte dall’Istituto Graf, Giordano Berti ha coordinato la realizzazione di mostre sui più diversi temi di storia dell’arte, della scienza e delle religioni. 

Website: http://www.giordanoberti.it
E-mail: giordanoberti@giordanoberti.it


 


 

  webmastering by Anna Manfredini e Daniele Perillo